Perchè i flavonoidi I flavonoidi sono metaboliti secondari…

Perchè i flavonoidi?

I flavonoidi sono metaboliti secondari delle piante, diffusamente distribuiti.
Chimicamente costituiscono un gruppo di composti polifenolici a basso peso molecolare.
Tali composti svolgono un ruolo significativo in varie fasi della crescita delle piante e nel far fronte alle condizioni ambientali che si verificano nel corso della loro esistenza. I flavonoidi sono molto efficaci nello spazzar via i ROS (specie reattive dell’ossigeno), nel contrastare l’aggressione delle sostanze inquinanti dell’atmosfera, nella difesa dallo stress termico, in situazione di siccità, nelle lesioni da congelamento delle membrane cellulari e in condizioni di salinità insolita. Essi fungono inoltre da segnale molecolare per la prevenzione degli attacchi di microbi patogeni.
I flavonoidi sono responsabili inoltre per i colori unici di fiori e frutti, svolgendo un ruolo notevole per l’impollinazione e per la successiva dispersione dei frutti in diversi luoghi, così da favorire la riproduzione.
A ciò va aggiunta l’azione di protezione della longevità del seme, anche attraverso meccanismi di riparazione del DNA.
Nella evoluzione delle piante l’espressione dei flavonoidi ha costituito un importante elemento, che ha permesso loro di spostarsi in habitat via via più elevati, resistendo alle radiazioni UVB e interagendo con l’ambiente, il rizobioma, gli insetti e l’insieme del mondo animale. Ricordando l’etimologia del termine emozione (da “ex motu”), mi piace considerare i flavonoidi come l’espressione visiva delle emozioni delle piante, ed in tal senso tenerli da conto, non solo per la salute delle piante ma anche dell’uomo.

flavonoids-001

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.