DI NUOVO SI INFILANO PERLE La guarigione non…

DI NUOVO SI INFILANO PERLE.

La guarigione non appartiene al medico. Quel che succede, ad un certo punto del decorso della malattia, che ha il potere di scioglierne il nodo profondo, ha sempre del misterioso. Per quanto si possa aver praticato le più corrette terapie, mirate ai diversi livelli di organizzazione dell’organismo (psichico, emozionale,neuroendocrino, immunitario, metabolico e fisico), comunque la risoluzione piena della sintomatologia e la restitutio ad integrum, costituiscono un processo che sa di meraviglia e benedizione.
L’animo del medico dunque non può muoversi a vanagloria, o pienezza di sè, bensì trovar forma di profonda gratitudine, per essere stato strumento abile ed efficace nelle mani del creatore.
C’é sufficiente motivo di riflessione sull’ipotesi che una rete di diffuse relazioni sia in essere tra l’esperienza delle emozioni fondamentali e l’espressione (il venire alla luce) di un quadro sintomatologico psicorganico più o meno debilitante delle funzioni vitali. Intendo dire che alla radice di ogni patologia sta una sofferenza emozionale profonda, che non trova in altro modo consolazione, riparazione. Tale sofferenza si esprime dunque nella genesi di una onda destruens, disorganizzante, in quanto emersione di una disarmonia rispetto alle oscilazioni proprie dello stato di salute. La malattia può dunque bene immaginarsi come un allontanamento dalla “norma” della vibrazione emozionale, con picchi esorbitanti verso situazioni di specifici stress cellulari.E tutto sembra cominciare, a livello cellulare, con un’alterazione mitocondriale, che fa si che presto gli scambi energetico-metabolici vengano ad alterarsi, con successiva disorganizzazione delle funzioni relative ai meccanismi di difesa dell’informazione genetica.Dunque, sempre e comnque, l’inizio della cura ha a che fare con il risveglio nel malato della sua natura umana, che ricomincia a prendersi cura di se stesso, alleandosi con quanti si prendono cura di lui, in tal modo ritrovando energie, forza, strumenti di comprensione, nutrienti, speranze, con le quali rigenerare una trama di fiducia sulla quale ricostruire uno stato molecolare di salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.